Formazione Professionale Riconosciuta
Il Modulo Istruttore Pilates Matwork proposto da Istituto Pilates, è il risultato di un’impegnativa analisi scientifica realizzata in anni di esperienza pratica e approccio metodologico, dedicati alla formazione di nuovi istruttori. Questa proposta didattica è basata su canoni pedagogico-scientifici formulati per favorire la comprensione e la pratica dell’insegnamento dell’Istruttore.
Questo modulo propone un processo formativo unico nel suo genere. Esso fornisce gli strumenti necessari al futuro insegnante per diventare un professionista abile a guidare un intero allenamento Pilates a corpo libero. La presenza di numerose scuole di formazione nel settore Pilates può portare poca chiarezza di contenuti e fuorviare la scelta del percorso formativo più valido. Istituto Pilates si distingue come punto di riferimento pedagogico-scientifico di massimo livello e si posiziona al vertice degli Istituti accreditanti.
I Docenti dell’Istituto vantano anni di formazione individuale scientifica internazionale e pratica nella formazione di istruttori. Il percorso formativo, si fonda sui più aggiornati studi sul metodo, in considerazione dei pilastri del Pilates Classico.

L’apprendimento del metodo Pilates è un processo che avviene per fasi, attraverso una propedeutica graduale, studio teorico scientifico, ore di allenamento pratico individuale e dedizione alla ricerca della perfezione e miglioramento del dettaglio.
Nel primo modulo formativo l’insegnante apprenderà le basi scientifiche su cui si fonda il metodo e prenderà consapevolezza dello stesso tramite un approccio prevalentemente pratico volto a migliorare la propriocezione e la valutazione individuale dell’insegnante stesso.
Attraverso questo metodo di apprendimento delle competenze, l’istruttore sarà in grado di trasferire al cliente consapevolezza del gesto motorio e insegnare gli esercizi del repertorio in un modo semplice, efficace, corretto e specifico con la garanzia di utilizzare un approccio didattico scientifico ottimale. Il cliente percepirà l’effettivo cambiamento che avviene nel suo corpo in termini di postura, forza, resistenza muscolare e mobilità articolare. L’insegnante sarà in grado di guidare il cliente durante il movimento e apportare modifiche e correzioni al momento adeguato, facendo risaltare la propria professionalità tramite l’utilizzo di un cueing verbale e non verbale pedagogico ed impeccabile.
Durata: 1 giorno in presenza e formazione Live Streaming
Fondamenti scientifici del Metodo Pilates (analisi dei dati scientificamente impattati e loro applicazione pratica)
Cenni storici sul metodo Pilates e sul suo Fondatore
Principi etici e condotta del Professionista del Metodo Pilates
Programmazione dell’allenamento: macro obiettivi, micro obiettivi
Teoria dell’allenamento generale e tonico posturale secondo il Metodo Pilates nel soggetto sano (volume, intensità, durata, pianificazione, supercompensazione…)
Le catene cinetiche: descrizione scientifica, l’importanza dell’approccio globale
Sistema neurovegetativo parasimpatico: dominanza ed evidenze scientifiche applicate al Pilates e alla postura
Meccanica respiratoria: il diaframma, sinergie neurovegetative e globali, confronto differenti teorie respiratorie, teoria respiratoria Metodo Pilates
Eutonia: concetto amplificato di equilibrio, obiettivo da raggiungere
Postura neutra: descrizione, principi biomeccanici, regole scientifiche e sua individuazione pratica
Manovre professionali degli insegnanti, feedback estero e propriocettivi per la presa di coscienza corporea e il miglioramento dell’autocorrezione posturale
Rinforzo neuromuscolare della postura neutra tramite Metodo Pilates
Classificazione degli esercizi di Pilates: caratterizzazione, approfondimenti e limiti
Disamina degli esercizi del Repertorio Pilates a corpo libero, livello base: corretta esecuzione, pratica, vantaggi e limiti
Esercitazioni pratiche di esecuzione motoria, di insegnamento e di assistenza al cliente
Struttura della lezione di Pilates: metodi applicativi ed esercitazioni per la corretta costruzione
Accenni alle varianti degli esercizi per la gestione delle patologie (ernie protrusioni…) e delle categorie speciali (anziani, donna in gravidanza)
Accenni alla costruzione della lezione secondo obiettivi (posturale, tonificazione, preparazione atletica sport specifico)
Classe eterogenea: Metodica di ragionamento per la semplificazione degli esercizi o aumento dell’intensità
Chi può accedere
L’accesso al Corso di Formazione Pilates Matwork, è aperto. Sono suggerite competenze propedeutiche in materia d: anatomia, fisiologia, chinesiologia e cenni di biomeccanica.
Certificazione
Il corso rilascia la Certificazione Ufficiale Riconosciuta “Istruttore Pilates Matwork” erogata da Istituto Pilates con ACSI/CONI e Sport Science™ previo superamento esame online, incluso nel Corso di formazione.
