modulo 08

Istruttore Pilates Chair

Corso Master Trainer Pilates

descrizione del modulo

E’ importante scegliere al meglio il centro di formazione in cui effettuare il proprio percorso.

L’istruttore di Pilates Chair certificato da Istituto Pilates è un professionista in grado di lavorare in qualsiasi contento: dal centro fitness allo studio di pilates fino a domicilio. La Pilates Chair infatti dato il suo scarso ingombro è estremamente duttile ed è possibile ritrovarla in contesti del tutto differenti.

La Pilates Chair è uno strumento di lavoro nato come oggetto di design per un allenamento casalingo. Essa aveva la forma di una poltrona che al momento opportuno poteva essere utilizzata per il training. Il Repertorio di esercizi sulla Chair prevede una vasta gamma di varianti molto differenti tra loro. Nonostante questo attrezzo preveda esercizi adattabili a qualsiasi livello, il repertorio avanzato prevede la sinergia di particolari skills di forza, elasticità e propriocezione che sono molto apprezzate per l’allenamento degli insegnanti stessi.

Durata: 2 giorni

  • Breve ripasso delle componenti fondamentali del modulo 1 (fondamenti scientifici, postura neutra, struttura e caratteristiche lezione base, manovre degli insegnanti)Breve ripasso delle componenti fondamentali del modulo 1 (fondamenti scientifici, postura neutra, struttura e caratteristiche lezione base, manovre degli insegnanti)
  • Descrizione tecnica del macchinario Pilates Chair: materiali,cenni storici, differenze, pro contro, manutenzioneDescrizione tecnica del macchinario Pilates Chair: materiali,cenni storici, differenze, pro contro, manutenzione
  • Differenze di utilizzo rispetto a Reformer e CadillacDifferenze di utilizzo rispetto a Reformer e Cadillac
  • Disamina degli esercizi del repertorio Pilates ChairDisamina degli esercizi del repertorio Pilates Chair
  • Corretta esecuzione, varianti, pratica, vantaggi e limiti di ogni esercizio del repertorio.Corretta esecuzione, varianti, pratica, vantaggi e limiti di ogni esercizio del repertorio.
  • Analisi degli esercizi con carichi differenti: cosa cambia? Intensità, facilitazioni, sovraccarichi biomeccaniciAnalisi degli esercizi con carichi differenti: cosa cambia? Intensità, facilitazioni, sovraccarichi biomeccanici
  • Caratteristiche e struttura della lezione su Pilates Chair: consigli, accorgimenti esercitazioniCaratteristiche e struttura della lezione su Pilates Chair: consigli, accorgimenti esercitazioni
  • Manovre degli insegnanti per il repertorio Pilates Chair: esercitazioni praticheManovre degli insegnanti per il repertorio Pilates Chair: esercitazioni pratiche
  • Repertorio Pilates Matwork abbinato alla ChairRepertorio Pilates Matwork abbinato alla Chair
  • ACCENNI Costruzione della lezione secondo obiettivi (posturale, tonificazione, preparazione atletica sport specifico): metodica di ragionamento applicativo ed esercitazioni sulla ChairACCENNI Costruzione della lezione secondo obiettivi (posturale, tonificazione, preparazione atletica sport specifico): metodica di ragionamento applicativo ed esercitazioni sulla Chair
  • ACCENNI alle varianti degli esercizi per la gestione delle patologie (ernie, protrusioni, spondilolisi/listesi, inpingement, protesi...) e gravidanza.ACCENNI alle varianti degli esercizi per la gestione delle patologie (ernie, protrusioni, spondilolisi/listesi, inpingement, protesi...) e gravidanza.

Chi può accedere

Sono ammessi coloro che siano in possesso della certificazione istruttore Pilates Matwork, Matwork advanced e little tools di Istituto Pilates (o aver dimostrato tramite l’invio del CV di possederne le competenze relative).

Certificazione

La certificazione di Istruttore di Pilates rilasciata dall’ Istituto prevede la possibilità di essere identificato come Istruttore di Pilates Chair e insegnare il metodo su tutto il territorio nazionale.
Le Certificazioni ricevute da Istituto Pilates sono garanzia di successo nel mondo lavorativo in quanto l’Istituto si integra e anticipa le esigenze del settore senza limitarsi al repertorio storico, ma fornendo strumenti pratici, concreti e applicabili.
Dopo il superamento dell’esame, il corso rilascia uno specifico attestato di “Istruttore Pilates Chair” riconosciuto in termini di legge. Per coloro che desiderino ricevere anche l’attestato CONI (tramite ACSI) è semplicemente necessario inoltrare la richiesta e versare la tassa di complemento al CONI

Master Trainer Pilates
Master Trainer Pilates

Master Trainer Pilates

L’obiettivo di Istituto Pilates è formare Istruttori Pilates specializzati che sappiano soddisfare le esigenze del mercato e che sappiano rispettare i principi di scientificità e di etica imposti dall’osservanza degli ultimi ritrovamenti in termini di Scienza del movimento.

  • 3 moduli 3 moduli
  • ore di apprendimento ore di apprendimento

249

Scopri di Più

Richiedi l'accesso adesso